MASSAGGIO SPORTIVO

Massaggio sportivo

Per un atleta o sportivo amatoriale è molto importante implementare il massaggio sportivo pre o post gara nel programma di allenamento e preparazione atletica. Sia un atleta professionista, sia un amatore ad alto livello di intensità di allenamento , che cerchino di migliorare la propria condizione e le proprie prestazioni, dovrebbero includere il massaggio come parte dell’allenamento settimanale come misura preventiva.

Il massaggio sportivo decontratturante è una tecnica manuale che agisce liberando i muscoli da tensioni, contratture e depositi di scarto, spesso presenti in maniera eccessiva dopo una lunga attività fisica o in presenza di un’infiammazione; viene utilizzato in caso di disturbi o in ambito sportivo, dal momento che i muscoli degli atleti sono messi  sotto sforzo costantemente.

Il massaggio decontratturante è  un trattamento generalmente localizzato in una specifica parte del corpo (di solito arti inferiori,  schiena e zona lombare) oggetto della contrattura. 

Oltre che da uno sforzo intenso le contratture muscolari possono essere provocate anche da atteggiamenti posturali sbagliati ripetuti nel tempo o da movimenti sbagliati.

La funzione del massaggio decontratturante è proprio quella di riportare il tono muscolare al suo livello normale, sciogliendo la contrattura attraverso pressioni e sfregamento praticati nella zona interessata.

Il massaggio non è solo una terapia riparatrice: è utile anche per eliminare lo stress e le tensioni.

Il massaggio sportivo pre-gara ha la sua funzione importante nel riscaldamento, generando calore e aumentando la temperatura della pelle e dei muscoli, eccita la funzione muscolare e mette i muscoli in stato di ricettività tonica, in modo da essere pronti a contrarsi con la massima velocità e forza. 

Migliora inoltre la mobilità articolare. Il massaggio pre-gara fornisce un aiuto molto importante anche dal punto di vista psicologico: per gli atleti sentire che i loro muscoli stanno bene e sono ben preparati per la competizione è importante quanto la tecnica del massaggio. Se gli atleti sembrano nervosi, il terapeuta può aiutarli a dissipare il nervosismo, cercando anche di parlare positivamente di loro stessi e della competizione che andranno ad affrontare.  

La figura del COACH riveste una grande importanza nella gestione delle emozioni del pre e post gara , della respirazione e delle tecniche di visualizzazione.

Per info o richieste contattaci